Piano Alimentare Per Patologie Autoimmuni

Piano Alimentare Per Patologie Autoimmuni

Prima di parlare di piano alimentare per patologie autoimmuni, è utile chiedersi cosa siano queste ultime. Iniziamo col dire che queste, sono causate sia da fattori genetici sia da fattori esterni, che possiamo invece modificare. Infatti, grazie ad un regime alimentare specifico e un corretto stile di vita è possibile stare meglio.

La causa delle patologie autoimmuni è legata a un’alterata permeabilità intestinale (leaky gut), ovvero un intestino gocciolante. 

Quando ci troviamo in questa condizione, le giunture strette dell’intestino che hanno la funzione di mantenere separato l’ambiente interno con quello esterno, si allentano, permettendo l’ingresso di virus,  microrganismi e antigeni ecc .. che possono penetrare nei tessuti generando processi infiammatori locali e sistemici. Una volta persa la tolleranza immunitaria, il nostro organismo produce autoanticorpi che vanno diretti contro le cellule del nostro organismo, attaccandole e distruggendole. È quindi proprio il nostro sistema immunitario che va in TILT e attacca i nostri tessuti. Tutto ciò porta anche ad infiammazione cronica di basso grado.

Quali sono le patologie autoimmuni?

Ogni patologia autoimmune si manifesta in modo diverso.  Tra le patologie autoimmuni più conosciute ritroviamo il morbo di crhon, la tiroidite di hashimoto, lupus eritematoso, artrite reumatoide, celiachia ecc..

La domanda che sorge spontanea è su quale alimentazione orientarsi in queste situazioni. Una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata da una dieta “primitiva”. Basata su alimenti naturali e priva di tutti quei cibi proinfiammatori che possono andare ad alterare la salute del nostro intestino.

Dieta antinfinfiammatoria

La dieta antinfiammatoria prevede una parziale eliminazione degli alimenti che favoriscono l’infiammazione  e l’integrazione di alimenti che riducono la stessa.

Sana alimentazione

Fondamentale cercare di evitare tutti quei cibi proinfiammatori che possono andare ad alterare la salute intestinale.